Tutela degli animali

Tutela degli animali

In ambito di benessere e tutela degli animali d’affezione, il Comune di Monteprandone è competente e responsabile del benessere degli animali presenti sul territorio, secondo quanto previsto dall’art. 50 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (TUEL) e dalla Legge n. 281 del 1991, definita anche “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”, con cui viene definita la rete di competenze, specifiche, spettanti allo Stato, alle Regioni ed ai Comuni. L’Amministrazione comunale ha l’obbligo di prevenire il randagismo, con misure preventive ed identificabili, e di vigilanza.

Il Comune si è dotato di un apposito regolamento che disciplina e incide anche su numerosi altri aspetti legati alla convivenza con gli animali in ambito urbano.

Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini

 

Parco Bau "Pongo & Peggy"

Il 4 dicembre 2021 l'Amministrazione comunale ha aperto un’area verde dedicata agli amici a quattro zampe: il parco bau "Pongo & Peggy".

Si tratta uno spazio pubblico di circa 2000 mq recintato e attrezzato con un’area per cani di piccola e media taglia e una zona riservata ai cani di taglia grande.

Sono presenti aree per sgambamento con sabbia e attrezzi per l’agility dog per il divertimento di nostri amici a quattro zampe.

Nel parco sono stati installati anche giochi per bambini, panchine e cestini per i rifiuti. L’area è dotata di un impianto di filodiffusione e di telecamere di videosorveglianza.


Il nome 

Nella scelta del nome l'Amministrazione comunale si è ispirata a Pongo & Peggy, i due dalmata protagonisti del film d’animazione Disney ‘La carica dei 101’. Genitori amorevoli di una grande cucciolata che dopo mille peripezie, alla fine del cartone animato, adottano altri cuccioli, arrivando a un totale di 101 figli, che sia di buon auspicio nel dare vita ad un luogo in cui gli amici a quattro zampe possano essere accolti e coccolati dai propri padroni e da tutta la comunità.


La gestione

Il parco è stato dato in gestione all’associazione Nanalandia Centro Cinofilo che si occupa delle operazioni di pulizia dei rifiuti, dell’apertura, chiusura e pulizia dello stesso parco.

L'area verde è aperta, tutti i giorni, dei seguenti orari:
dal 1 aprile al 30 settembre, dalle ore 8 alle ore 22
dal 1 ottobre al 31 marzo, dalle ore 8 alle ore 21

Leggi il regolamento per accedere al parco bau "Pongo & Peggy"

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!