Spazio Ascolto Donne
Da venerdì 8 marzo 2019 è attivo lo Spazio Ascolto Donne, un servizio gratuito rivolto alle donne per rispondere alle loro esigenze e dar voce alle fragilità. Offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite servizi di consulenza legale e psicologica.
Obiettivo del servizio è anche di creare un luogo di ascolto empatico, di consulenza e sostegno in cui accogliere richieste d’aiuto, di supporto, di orientamento, di informazione. Vuole essere un’opportunità per le donne ma anche un supporto per i servizi territoriali competenti: consultorio familiare, servizi sociali, istituti scolastici.
I servizi offerti sono volti a sostenere situazioni di disagio personale, familiare e relazionale; donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica e sociale; donne vittime di stalking; la genitorialità, anche per coppie in via di separazione; favorire l’orientamento dell’utenza verso i servizi territoriali; costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni che operano sul territorio (Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso, medici, psicologi).
Lo Spazio propone interventi di consulenza psicologica individuale, familiare, di coppia, consulenza legale e assistenza sociale con l’aiuto di figure professionali appunto una psicologa, una assistente sociale e una avvocato che offriranno anche informazioni sulle tematiche della violenza e le relazioni violente e promuoveranno incontri di sensibilizzazione e informazione sul benessere e la salute femminili, il ruolo della donna, le pari opportunità, la violenza di genere rivolti a tutta la cittadinanza.
Il servizio è gestito per cinque anni dalla cooperativa COOSS Marche e rientra nei progetti sociali finanziati attraverso il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” per il quale il Comune di Monteprandone ha ottenuto un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri a fondo perduto di 1.900.000 euro. Il costo complessivo del servizio è di 50.496,17 euro.
Lo Spazio Ascolto Donne è ospitato al piano terra della Delegazione Comunale, in via delle Magnolie n. 1 a Centobuchi e attivo nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì e Venerdì su appuntamento con la Psicologa dott.ssa Alessandra Norcini
Telefonare allo 3386106391
EVENTI ED INIZIATIVE
Per saperne di più leggi l'articolo a questo link
Per saperne di più leggi l'articolo a questo link
Per saperne di più leggi l'articolo a questo link




