Percorsi pedonali

Percorsi pedonali

 

Monteprandone ed i suoi colli – Monteprandone, Monterone, Montetinello, Monticello e Montecretaccio – sono l’ideale per coloro che amano le lunghe passeggiate; il senso di libertà che si prova nel camminare fra le bellezze della natura   impagabile. Oltre a questo, i percorsi pedonali danno modo di raggiungere punti di notevole interesse storico:

• la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Santuario di San Giacomo della Marca
• la Fonte Vecchia e l’Antico Lavatoio Comunale
• Villa Nicolai, situata nella frazione di Centobuchi.

Allo stesso modo, per gli appassionati della buona tavola, ci si può fermare nelle aziende enogastronomiche locali che s’incontrano lungo il cammino, per assaggiare i loro prodotti tipici (formaggi, vini e oli).

Percorso del sole

Obiettivo di questo percorso è l’arrivo a Villa Nicolai, complesso di notevole prestigio storico e punto di riferimento culturale per l’intera frazione di Centobuchi. Oggi rappresenta uno dei luoghi più affascinanti dove svolgere ricevimenti, eventi di rilievo, set cinematografici grazie alle atmosfere emozionanti della vegetazione curata e dei decori artistici.

Lunghezza: 7,1 km
Tempo totale
: 1 h 39 min
Altezza massima
: 233 m
Grado di difficoltà
: medio-difficile

Scarica il percorso

Percorso dell'olio

Un giro intorno alla cinta muraria, una visita all’Antico Lavatoio Comunale, per poi immergersi nelle contrade di campagna; all’incrocio tra Cavaceppo e Colle Appeso una sosta imperdibile a "L’Olivastro", azienda agricola biologica produttrice di olio E.V.O., pasta di semola semi integrale di grano duro e prodotti biologici di stagione.

Lunghezza: 4,2 km
Tempo totale
: 57 min
Altezza massima
: 110 m
Grado di difficoltà
: facile

Scarica il percorso

Percorso dei Calanchi

Passeggiata rupestre alla scoperta dei calanchi, profondi solchi nel terreno che si producono per effetto dell’erosione delle acque su rocce argillose. Terminata la passeggiata troverete l’Osteria 1887, la cui particolarità è la presenza di grotte sotterranee che in passato rappresentavano una via di fuga in tempo di guerra.

Lunghezza: 2,9 km
Tempo totale
: 42 min
Altezza massima
: 106 m
Grado di difficoltà
: molto facile

Scarica il percorso

La via della Fonte Vecchia

Tappa principale di questa camminata è la Fonte Vecchia, antichissima sorgente territoriale di recente ristrutturazione. Tornando verso il centro storico, si passa per Piazza Belvedere dove sarete affascinati dal panorama con vista sulla catena dei Sibillini e Monti della Laga. Al ritorno vi potrete rifocillare presso l’Hotel San Giacomo, noto per la sua cucina a carattere monastico.

Lunghezza: 3,5 km
Tempo totale
: 51 min
Altezza massima
: 136 m
Grado di difficoltà
: facile

Scarica il percorso

Percorso delle tipicità

Per chi ama riscoprire i prodotti tipici, questa è la passeggiata ideale. Si scende per Contrada Collenavicchio, fermandosi presso l'azienda "Il Conte Villa Prandone" per degustare vini dai sapori ed aromi unici. Risalendo per Contrada Macigne, si possono assaggiare i formaggi e le ricotte artigianali prodotte da "Il Transumante", azienda agricola che segue fedelmente le metodologie di allevamento tramandate dalle generazioni precedenti.

Lunghezza: 9,4 km
Tempo totale
: 2 h 4 min
Altezza massima
: 236 m
Grado di difficoltà
: difficile

Scarica il percorso

Percorso del laghetto

Usato fino a pochi anni fa dalle attività agricole per la viticoltura, il "laghetto di Ciarè" rappresenta oggi un punto paesaggistico unico nella zona collinare monteprandonese; con questo percorso, in cui si scende dal borgo e si risale camminando per Contrada Macigne, ci sarà la possibilità di visitarlo per ammirarne la bellezza.

Lunghezza: 2,4 km
Tempo totale
: 30 min
Altezza massima
: 210 m
Grado di difficoltà
: facile

Scarica il percorso

Percorso di San Giacomo

Per i devoti e comunque per tutti coloro che vedono nel cammino un modo per vivere la religiosità, questo è il percorso consigliato che vi condurrà al suggestivo complesso dei Frati Francescani Minori che comprende il convento con il bellissimo Chiostro, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che all’interno custodisce il corpo incorrotto di San Giacomo della Marca e il bellissimo Museo Sistino a lui dedicato. All’esterno un parco custodito gelosamente con tante specie arboree e la Quercia di San Giacomo ultracentenaria venerata dai fedeli. Nei pressi il Mulino Oleificio Censori dove poter acquistare farine di vario genere e olio locale.

Lunghezza: 3 km
Tempo totale
: 43 min
Altezza massima
: 114 m
Grado di difficoltà
: facile

Scarica il percorso

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!