Protezione Civile

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monteprandone

 

Con delibera n. 18 del 16 marzo 2021  il Consiglio comunale di Monteprandone ha istituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monteprandone e approvato il relativo regolamento.

Regolamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile

Possono far parte del gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Il gruppo comunale svolge e promuove attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità, ma anche attività di formazione, addestramento e di informazione alla cittadinanza sul Piano di Emergenza Comunale.

Il gruppo collaborerà con il Comune in occasione di eventi che, in considerazione dell’afflusso di un gran numero di persone o della scarsità delle vie di fuga possono determinare un grave rischio per la pubblica e privata incolumità.

Per iscriversi è necessario compilare tutti e due i moduli di seguito e allegare un documento di riconoscimenti in corso di validità e una foto tessera:

Domanda iscrizione al gruppo comunale di volontariato di protezione civile di Monteprandone

Domanda rilevazione dati volontario per rilascio tesserino di riconoscimento

La domanda può essere presentata con una sola delle seguenti modalità:

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, via delle Magnolie n. 1 , Centobuchi di Monteprandone

- invio via email a protocollo@comune.monteprandone.ap.it

- invio via PEC comune.monteprandone@emarche.it


Gruppo Volontari Protezione Civile Comunale Monteprandone 

Sede C.O.C.
via Amendola Centobuchi
telefono: 0735.610016 cellulare: 3473369587 Coordinatore Stefano Caponi
email protezionecivile@comune.monteprandone.ap.it


Piano di Emergenza Comunale

In ottemperanza a quanto prescritto dall’art. 12 del Nuovo Codice di protezione civile, una delle attività principali attribuite ai Comuni, risulta quella connessa alla Pianificazione dell’emergenza, necessaria ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale.

La predisposizione dei piani comunali di protezione civile e la relativa informazione alla popolazione sugli scenari di rischio presenti sul proprio territorio è alla base dell’attività di prevenzione non strutturale in capo al Sindaco.

Al fine di diffondere la conoscenza e la cultura della protezione civile, allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, l’Amministrazione Comunale pubblica di seguito il Piano Comunale di Emergenza anche al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza sulla situazione della pianificazione in un’ottica di servizio al cittadino e di impulso del “sistema” di Protezione Civile.

Piano di Emergenza Comunale - Relazione generale

Piano di Emergenza Comunale - Schede funzionari

Sfoglia il depliant del Piano di Emergenza Comunale.

Leggi l'articolo Piano di Emergenza Comunale, parte dalle scuole la campagna di sensibilizzazione

Con delibera n. 42 del 10.11.2022  il Consiglio comunale ha aggiornato il Piano di Emergenza Comunale 

Piano di Emergenza Comunale - Relazione generale - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 1 - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 2 - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 3/A - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 3/B - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 4 - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 5 - aggiornamento del 10.11.2022

Piano di Emergenza Comunale - Tavola 6 - aggiornamento del 10.11.2022


CAMPAGNA INFORMATIVA PROTEZIONE CIVILE 

RISCHIO SISMICO: COSA FARE?

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Il territorio italiano è esposto al rischio sismico, quindi prepararsi ad affrontare il terremoto è fondamentale.

La sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abitate. Se è costruita in modo da resistere al terremoto, non subirà gravi danni e vi proteggerà. Ovunque siate in quel momento, è molto importante mantenere la calma e seguire alcune semplici norme di comportamento.

Vai al link

RISCHIO MAREMOTO: COSA FARE?

Imparare a prevenire e ridurre gli effetti del maremoto è un compito che riguarda tutti noi. Condividi quello che sai in famiglia, a scuola, con amici e colleghi: la diffusione di informazioni sul rischio maremoto è una responsabilità collettiva, a cui tutti dobbiamo contribuire.
Vai al link


RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO - ALLUVIONE

La Direzione Protezione Civile della Regione Marche, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”, ha partecipato ad un progetto, denominato Stream, “Strategic development of flood management” che ha previsto, tra le varie attività, la realizzazione di materiali volti a favorire una maggiore consapevolezza della cittadinanza sul rischio alluvione.
In particolare, è stato realizzato un poster che fornisce indicazioni sui comportamenti corretti da adottare durante un'alluvione.

Di seguito il poster

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!