In occasione delle prossime consultazioni elettorali fissate per il 26 maggio 2019, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.
Chi può iscriversi:
Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Monteprandone che, alla data del 26 maggio 2019, abbiano compiuto il 18^ anno di età.
Come iscriversi:
Occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Monteprandone. Oltre all’indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza, nonché l’indirizzo dello stato d’origine;
- il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo stato d’origine la perdita dell’elettorato attivo.
La domanda deve essere corredata da copia di un documento d’identità.
Dove presentare la domanda:
Le domande possono essere presentate a mezzo posta a: Comune di Monteprandone – p.zza dell’Aquila,1 – Monteprandone oppure per posta elettronica certificata a: comune.monteprandone@emarche.it oppure via e-mail: protocollo@comune.monteprandone.ap.it oppure via fax al 0735/62541 oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Via delle Magnolie n.1).
Il modulo della domanda è disponibile:
- a questo link - Modello di domanda
- presso l’Ufficio Elettorale del Comune - Via Limbo n.1;
- presso la Delegazione Comunale di Centobuchi – Via delle Magnolie n.1.
Quando presentare la domanda:
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il 16 aprile 2019.
Quanto dura l’iscrizione:
Si resta iscritti fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato oppure fino a che non si è cancellati d’ufficio.
Riferimenti legislativi: D.Lgs. 12 aprile 1996, n° 197.
