Caro carburante, obbligo per i gestori di esporre il prezzo medio nazionale

Il Governo ha stabilito che, i gestori di stazioni di rifornimento hanno l'obbligo di esporre accanto al prezzo della benzina, anche il prezzo medio  nazionale che sarà diffuso quotidianamente dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

"Si rende giornaliero l’obbligo per gli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione per uso civile di comunicare il prezzo di vendita praticato. Il Ministero delle imprese calcola e pubblica il prezzo medio giornaliero nazionale. Tale prezzo deve essere esposto, con specifica evidenza, da parte degli esercenti insieme al prezzo da essi praticato."

Il Governo intende poi introdurre delle apposite sanzioni per gli esercenti che non rispetteranno tali novità. In caso di recidiva, si arriverà addirittura alla sospensione dell’attività per un periodo da sette a novanta giorni. Inoltre, per evitare condotte speculative, saranno rafforzati i collegamenti tra il Garante prezzi e l’Antitrust. Inoltre, si irrobustisce la collaborazione tra Garante e Guardia di Finanza.

Link al sito del Ministero - Prezzi medi settimanali dei carburanti e combustibili

La media settimanale dei prezzi nazionali della benzina, del gasolio, del GPL, del gasolio riscaldamento e degli olii combustibili viene pubblicata ogni martedì dopo le 12. I dati fanno riferimento alla settimana (da lunedì alla domenica) precedente il giorno della rilevazione.

Condividi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!