Il Presidente Conte ha firmato il DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive.
Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
Di seguito il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020.
Di seguito il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020.
In riferimento agli spostamenti delle persone fisiche in entrata, in uscita, nonchè all'interno di tutto il territorio nazionale, si dispone che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da:
- esigenze lavorative
- situazioni di necessità
- motivi di salute
da attestare mediante autodichiarazione da scaricare al seguente link
oppure scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno al seguente link
che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia.
Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.
Nel corso di una riunione tenutasi questa mattina in Municipio il Sindaco, sentiti i responsabili di settore, ha disposto ulteriori misure riguardanti il territorio comunale di Monteprandone.
CENTRO OPERATIVO COMUNALE
E’ stata attivata la procedura di apertura del Centro Operativo Comunale (COC) e del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Federvol per le attività di competenza che si rendono necessarie sul territorio comunale.
SERVIZIO DI PROSSIMITÀ PER PERSONE ANZIANE, CON DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ MOTORIE
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con i volontari del Gruppo di Protezione Civile Federvol, attiva un servizio di consegna a domicilio di farmaci e prodotti alimentari.
Possono usufruire del servizio:
persone di età superiore a 65 anni;
persone con disabilità o con difficoltà motorie.
Chi ha necessità può contattare il COC al numero 0735 – 705116
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 11
dalle ore 16 alle ore 18
a partire dall’11/03/2020.
BAR E RISTORANTI
Sono aperti, dalle ore 6 alle ore 18, con obbligo, a carico del gestore, di garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione è prevista la sanzione della sospensione dell'attività.
ALTRE ATTIVITA' COMMERCIALI
Sono consentite a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di almeno un metro.
CENTRO SOCIO-EDUCATIVO-RIABILITATIVO LA CLESSIDRA
Come disposto dall'Ordinanza n. 4 del 10 marzo 2020 della Regione Marche, al fine di evitare in maniera più efficace il rischio di contagio per gli utenti e per gli operatori, è obbligatoria, a partire dall’11 marzo e fino al 3 aprile, la sospensione dell'attività del Centro.
Leggi il testo integrale dell'ordinanza n. 4 del 10 marzo 2020.
ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
In via precauzionale e per la salvaguardia di dipendenti ed utenti, a partire dall'11/03/2020 e fino a nuova disposizione, si attueranno le seguenti misure di accesso agli uffici comunali:
- gli uffici pubblici sono aperti, ad eccezione dell’Ufficio Anagrafe di Monteprandone che resta chiuso;
- al fine di evitare assembramenti, si invita l'utenza ad accedervi solo in casi urgenti e previo appuntamento telefonico, ai numeri che seguono;
- si invita l’utenza ad interagire con gli uffici preferibilmente tramite email e via pec;
- in presenza di sintomi influenzali non recarsi presso gli uffici.
