AVVISO DEL 23 MAGGIO 2024
Servizio di trasporto gratuito elettori
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, in occasione delle Elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, per consentire l’espressione del voto e rendere più agevole il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori con difficoltà motorie, quest’Amministrazione ha predisposto un servizio di trasporto gratuito nei seguenti orari:
SABATO 8 giugno
- dalle ore 17 alle ore 19
DOMENICA 9 giugno
- dalle ore 9 alle ore 11
- dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonicamente, possibilmente entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno oppure entro la mattina di domenica 9 giugno al n. 0735/710835 oppure 0735/710827.
Leggi l'avviso del 23 maggio 2024
AVVISO DEL 6 MAGGIO 2024
Orari di apertura dell'ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali, l’Ufficio Elettorale di questo Comune presso la Delegazione di Centobuchi in Via delle Magnolie n. 1 resterà aperto con le seguenti modalità:
- Martedì 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 17
- Mercoledì 8 maggio, dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 17
- Giovedì 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 17
- Venerdì 10 maggio, dalle ore 8 alle ore 20
- Sabato 11 maggio, dalle ore 8 alle ore 12
Leggi l'avviso del 6 maggio 2024.
AVVISO DEL 30 APRILE 2024
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori interessati dovranno far pervenire la dichiarazione corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo pubblicato sul sito del Comune o disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale in Via delle Magnolie n. 1 o scaricabile qui sotto
Modello di domanda voto domiciliare per elettori affetti da inferimità elezioni 2024.
L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti, al numero 0735 710835.
Leggi l'avviso voto domiciliare del 30 aprile 2024
AVVISO DEL 19 MARZO 2024
Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia alle elezioni comunali per icittadini dell'Unione Europea
Il Sindaco rende noto che tutti i cittadini dei seguenti Paesi aderenti all’Unione europea:
“Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria”,
potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di residenza. Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.
Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
— la cittadinanza;
— l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
— la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;
— la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante posta raccomandata o mediante pec all’indirizzo: comune.monteprandone@emarche.it o e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.monteprandone.ap.it.
Alla domanda non presentata personalmente dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il modulo per la domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale comunale oppure scaricato dall’allegato di seguito:
Modello di domanda per iscrizione nelle liste elettorali aggiunte - comunali 2024
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (30-04-2024).
Leggi l'avviso del 19 marzo 2024
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RITIRO TESSERE
Si informa che l'Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in via delle Magnolie resterà aperto
- VENERDI’ 7 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE 18
- SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE 23
- E DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
per il ritiro della tessera elettorale da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
per il rilascio del duplicato a coloro che l’avessero smarrita o deteriorata;
per il rinnovo della tessera elettorale per inutilizzabilità in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto;
per ogni altro chiarimento inerente la votazione.
Inoltre per tutta la durata delle operazioni di voto ovvero
- SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15 ALLE ORE 23
- E DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
resterà aperto anche l'Ufficio elettorale del Capolugo in Via Limbo,1, per il ritiro della tessera elettorale non consegnata o dell’attestato sostitutivo in luogo del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.
Per informazioni: 0735/710835 oppure 0735/710827.
RITIRO NUOVA TESSERA ELETTORALE
Si informa che chi non ha ricevuto la nuova tessera elettorale a seguito del compimento del diciottesimo anno d’età o del trasferimento di residenza da altro Comune o dell’acquisto della cittadinanza italiana può richiederla all’Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in via delle Magnolie.
Il ritiro potrà essere effettuato:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00;
- martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Nel caso in cui non sia il titolare della tessera elettorale a provvedere al ritiro, occorrerà compilare e firmare il modello di delega allegato.
Modello delega nuova tessera elettorale - elezioni 2024
RITIRO DUPLICATO TESSERA ELETTORALE
Per coloro che, invece, avessero bisogno del duplicato della tessera elettorale per smarrimento o deterioramento della precedente oppure avessero esaurito gli spazi a disposizione per la certificazione del voto, si procederà al rilascio della nuova tessera solo a partire dal 15 aprile e fino al giorno delle elezioni (8 e 9 giugno 2024).
Per informazioni: 0735/710835.
