Anche il Comune di Monteprandone è coinvolto nel Piano “Italia a 1 Giga” che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso l’intervento pubblico, investimenti in reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei.
Italia a 1 Giga è il primo dei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e prevede uno stanziamento di circa 3,8 miliardi di euro.
L’obiettivo del Piano è quello di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra larga che garantiscano la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload sull’intero territorio nazionale al 2026, collegando i civici delle unità immobiliari nei quali non è presente, né lo sarà entro il 2026, alcuna rete idonea a fornire velocità di almeno 300 Mbit/s in download nell’ora di picco del traffico.
Questo permetterà di andare a coprire le aree che non sono rientrate nel Piano Bul “Aree Bianche” e che non rientrano nelle previsioni di copertura degli operatori, secondo la mappatura realizzata da Infratel nel 2021, garantendo la copertura con una rete ultra veloce anche nelle aree grigie cosiddette “a fallimento di mercato”.
La Regione Marche ha comunicato che nelle prossime settimane, tecnici della TIM S.p.A. procederanno alla verifica dell’esistenza degli indirizzi civici con sopralluoghi e foto alle vie e alle unità immobiliari coinvolte.
L'elenco delle vie e dei civici coinvolti è consultabile a questo link
