Partirà venerdì 22 gennaio anche per i Comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Acquaviva Picena lo screening della popolazione voluto dalla Regione Marche per la prevenzione del contagio da Covid-19 con l’utilizzo di tamponi antigenici rapidi.
L'indagine si terrà nei giorni venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021, dalle ore 8 alle ore 20 presso il Bocciodromo di Largo XXIV Maggio, vicino campo sportivo “Nicolai”.
IN CHE COSA CONSISTE
Viene utilizzato un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni, residenti o che soggiornano a Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Acquaviva Picena per motivi di lavoro o studio. I minori devono essere accompagnati da un genitore e chi esercita la potestà genitoriale dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione.
CHI NON PUO’ PARTECIPARE ALLO SCREENING
- Persone che hanno sintomi che facciano ipotizzare un'infezione da Covid-19
- Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo
- Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi
- Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario
- Persone che hanno già prenotato l'esecuzione di un tampone molecolare
- Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali
- Minori sotto i 6 anni
Si ricorda che i minori devono essere accompagnati da un genitore e, chi ne esercita la potestà genitoriale, dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione
Scarica il modulo di autorizzazione
Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria.
COME PARTECIPARE
Occorre prenotare, gratuitamente, un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili. La prenotazione si può fare in due modi alternativi:
- collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening popolazione”
- scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store oppure leggere con la fotocamera del proprio smartphone il Qrcode pubblicato nella sottostante galleria di immagini. Quindi scaricare l’APP e seguire le indicazioni a partire dal tasto “Screening popolazione”.
E' necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l'appuntamento. E’ infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre 3 persone.
COME CONOSCERE IL RISULTATO
In caso di esito negativo del tampone non sarà inviata alcuna comunicazione.
In caso di esito positivo del tampone, si verrà contattati telefonicamente (entro un’ora circa) per effettuare il successivo tampone molecolare gratuito con l’indicazione di data, orario e luogo dove presentarsi per l’esame.
In entrambi i casi, l’esito del tampone sarà consultabile tramite l’App “Smart4you”, attraverso la lettura di un ulteriore Qr code che sarà consegnato dagli operatori al momento dello screening.
INQUADRA QUESTO QR CODE CON IL CELLULARE E SCARICA L’APP SMART4YOU
FAQ - DOMANDE RICORRENTI
Ho prenotato attraverso il sito www.cureprimarie.it ma non ho inserito l'indirizzo mail e quindi non ho il messaggio di conferma. Che cosa devo fare?
Nessun problema, ci si deve presentare nel giorno e nell'ora indicata e si verrà indirizzati alla prima postazione utile.
Ho prenotato ma mi farò accompagnare da una persona che non ha prenotato. Può fare il test anche lei?
Certamente, basta che presenti anche lei la sua tessera sanitaria.
Non sono residente a Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena ma in un altro Comune delle Marche ma qui vivo e svolgo la mia attività per gran parte della giornata. Posso fare il test?
Sì, portando la tessera sanitaria anche se lo screening sta interessando tutti i Comuni delle Marche.
Non sono residente a Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena e neanche nella Regione Marche ma qui trascorro, per lavoro o per altri motivi, gran parte della mia giornata. Posso fare il test?
Sì, deve presentarsi con un documento di identità.
Se mi reco a fare il tampone durante una giornata classificata come "rossa" dai provvedimenti governativi, sono giustificato nello spostamento?
Certamente, nell'autocertificazione da esibire alle forze dell'ordine va indicato il "motivo di salute".





