CILA

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA)

SETTORE: IV Assetto del Territorio - Attività Produttive - Tutela Ambientale
Responsabile:
Gianmario Bruni 0735 710933
e-mail: bruni.gianmario@comune.monteprandone.ap.it

SERVIZIO: Sportello Unico per l'Edilizia
Responsabile :
Stefano Bravi 0735 710944
e-mail: bravi.stefano@comune.monteprandone.ap.it

Orari di apertura ufficio
Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 17:00
Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00

 

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO

Interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata

 

DESCRIZIONE

Nello specifico tale modulo procedimentale costituisce titolo abilitante per :l'esecuzione degli interventi riconducibili all'elenco di cui all''articolo 6 bis del D.P.R. 380/2001 che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente.
Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono ora soggetti a Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell'attività di edilizia libera, nella Scia e nel permesso di costruire.
Per una precisa indicazione degli interventi e del corrispondente regime edilizio, si invita a consultare la Tabella A allegata al Decreto - Sezione II Edilizia, che individua esattamente, in corrispondenza ai lavori da eseguire, il titolo edilizio necessario (es. attività libera, Cila, ecc).
La disciplina degli interventi edilizi di minore entità è stata modificata a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016 (c.d. decreto Scia 2), che ha ampliato i casi di interventi che non richiedono l'obbligo di effettuare alcuna comunicazione preliminare agli uffici comunali.

 

COME FARE LA DOMANDA

Attraverso l’apposito modello da presentare, unitamente alla documentazione tecnica richiesta dallo specifico intervento, all'Ufficio Protocollo attraverso la trasmissione di file PDF/A recanti firma digitale all'indirizzo comune.monteprandone@emarche.it o direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Monteprandone Front Office dello Sportello Unico per l'Edilizia.

 

Tempi di risposta del Servizio

Le opere edilizie possono essere iniziate contestualmente alla presentazione della comunicazione allo Sportello Unico per l'Edilizia.

.

 

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretario@comune.monteprandone.ap.it

 

Normativa

Scarica il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia in formato pdf (371.07 KB)

 

MODULISTICA

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!