Tre autori eccellenti per i prossimi eventi settembrini di Alchimie d’arte, con il Patrocinio del Comune di Monteprandone e la collaborazione di Avis Monteprandone a Centobuchi nella “Sala riunioni” di piazza dell’Unità, ore 18.00. Tinta Anna Valentini,Cinzia Perrone e Gino Marchitelli. La maratona parte il 1 Settembre 2023 con Tinta Anna Valentini interessante e lungo, il suo curriculum.
Tinta Valentini Tinta Valentini ( conosciuta anche come Tinta o Tinta Anna Valentini) nasce a Bari il 22/10/1966. Da sempre appassionata di scrittura, sia prosa che poesia, nel 2006 indossa lo pseudonimo come una seconda pelle per partecipare al Concorso Carte Segrete, in cui si classifica al primo posto col racconto "Un amore indecente" ( che nel 2007 sarà inserito in un'antologia edita dalla Besa). Tra il 2008 e il 2009 pubblica due libri erotici "Lettera aperta ad un amante" e " L'Eros, tanti colori una sola Tinta" con la Wip Edizioni. Nello stesso periodo collabora ad antologie e opere collettive in cui spazia dall'erotismo a temi di carattere sociale. Promuove la sua scrittura grazie a reading che sono veri e propri spettacoli in cui legge, recita, canta, supportata dalla band Atempoperso, di cui è front woman ( nonché autrice). Nel 2013 pubblica il libro " Una donna (quasi) scaduta" (DM edizioni) che promuove girando l'Italia per circa una quarantina di tappe. Il libro segna il passaggio a una scrittura più leggera e ironica, tipica del genere chick-lit. Ritorna all'erotismo con "La fine dei giochi" ( Lettere Animate) nel 2016, mentre nel 2017 affronta il tema del disagio psichico col romanzo " Lasciatemi dormire" ( Les Flaneurs ). Nel 2019 entra a far parte del collettivo di autori e artisti Lulu che fa storie, coordinato dalla scrittrice Cristiana Danila Formetta, con cui nello stesso anno pubblica " Una donna fuori produzione". Sempre col collettivo nel 2021 pubblica l'ebook "Donne che amano le donne" che si classifica al primo posto su Amazon nella categoria "Letterature erotica lesbica" e un'edizione riveduta e aggiornata di "Una donna (quasi) scaduta. Collabora con i Magazine L'altra metà del cielo ( Lulu che fa storie), La forbice e Molalibera. Ha partecipato a numerosi festival ed eventi tra cui il Women Fiction Festival di Matera, il Festival delle Letterature dell'Adriatico di Pescara, Libri nel Borgo Antico di Bisceglie, Inscirpta di San Felice al Cancello (Ce). Ha vinto numerosi premi ed è stata insignita con la Rosa d'Argento dal Comune di Roseto degli Abruzzi nell'ambito del Concorso Internazionale Antonia Pozzi. Nel mese di gennaio 2022 è uscito il romanzo "La mantide" (Les Flaneurs).Il 14 febbraio 2022 è uscito "Edere" romanzo di formazione a tema LGBT per Lulu che fa storie.
Sinossi del libro.
“In un vecchio stabile anni '50, posto nella via principale di una città come tante altre, vivono cinque famiglie atipiche dove la figura maschile è assente. Infatti, per uno strano caso, gli uomini capofamiglia erano tutti morti mentre i figli maschi, una volta diventati grandi, erano andati a vivere altrove per sfuggire al destino di quella che era tristemente conosciuta come "la casa delle vedove".
Rosa, Marta, Martina, Alessandra e Lucia sono donne che l’ospite indesiderata ha privato della presenza degli uomini amati, compagni di vita e padri presenti, facendole passare dallo stato di mogli a quello di vedove. Ognuna ha una storia, un dolore profondo con cui ha dovuto fare i conti. Le protagoniste di questo libro sono donne come tante, in cui chiunque può riconoscersi”.
L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti. La voce recitante sarà Danilo Amici,esporranno gli artisti: Tiziana Marchionni, Carina Pieroni, Daniele Merli.
Secondo appuntamento di settembre 2023 di Alchimie d’arte, con il Patrocinio del Comune di Monteprandone e la collaborazione di Avis Monteprandone a Centobuchi nella “Sala riunioni” di piazza dell’Unità, ore 18.30. Con Cinzia Perrone il suo Libro: “L’uomo che parlava all’universo” il suo curriculum e la sinossi.
Cinzia Perrone
Nata a Napoli ma vive a Jesi da ormai dieci anni. Ha pubblicato una silloge di poesie edita da Aletti. Racconti per la Historica edizioni. Poi “Mai via da te” il suo primo romanzo. Altra silloge di Poesie “Capelli al vento” nella collana Adeef di Eracle. Poi il suo secondo romanzo “L’inatteso” Del Bucchia editore. Poi una raccolta di racconti e poesie “Annotazione al margine” con l Lfa di Napoli. Poi “Vivi di di sogni” e infine “Il popolo del cielo” altra silloge poetica.
Cinzia Perrone Sinossi del libro, “L’uomo che parlava all’universo”.
Un uomo in un paio di settimane circa, passa in rassegna la sua vita: c’è però un piccolo particolare che l’ha resa impossibile. Un segreto che sentirà il bisogno di condividere con la prima persona fidata che incontrerà durante il suo cammino: un vecchio sacerdote.
Il prete sconvolto da questa rivelazione, deciderà, dopo averci visto chiaro, di aiutare
La pecorella smarrita a ritrovare l’ovile. In tutto questo, il protagonista del romanzo continuerà a condurre una vita ordinaria, nascondendo, come ha sempre fatto, quel lato paranormale che gli appartiene.
Un mistero in cerca di risoluzione, che si infittirà fino alla fine. Insinuando dubbi e lasciando interrogativi, a cui forse solo il tempo saprà rispondere. Una storia senza fine dove siamo condannati a ripetere gli stessi errori a cui trovare mille giustificazione; ma i nodi prima o poi si scioglieranno, magari alla fine dei tempi.
L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti. Le voci recitanti saranno Patrizia Stella Giardini e Marcelo Moscoloni. Esporranno gli artisti:Maria Francesca De Laurentis, Barbara Torquati e Sabrina Spurio.
Gino Marchitelli
Nato a Milano il 23.05.1959 Ideatore delle figura del commissario Matteo Lorenzi
di Lambrate e Cristina giornalista di Radio Popolare. I suoi romanzi 2012 “Morte nel trullo”, 2013 “Quimera”, “Il pittore” e i DVD “Siamo i ribelli della montagna”. 2014 “Milano non ha memoria” e “Una storia di tutti”, nel 2015 “Il Barbiere zoppo”,”Sangue nel Redefossi”,nel 2016 il libro per bambini “Ben Tondo e gatto Peppone” che ha lanciato il progetto di un viaggio in bici da Milano a Carovigno (BR) raccogliendo fondi per i bambini colpiti dal terremoto del centro Italia. 2017 “Il segreto di piazza Napoli” e “Milano tra Utopia & Rivoluzione”. Nel 2018 “Il covo di Lambrate”. Nel 2019 “L’Assenza” seconda indagine del professor Moreno Palermo. Nell’aprile 2020 è uscita la ricerca storica”Campi fascisti - una vergogna italiana” Novembre 2020 “Panico a Milano”, ottobre 2021 “Delitto in piattaforma”
Gino Marchitelli Sinossi del libro, “In viaggio con il morto”.
Estate 2022. Un caldo infernale opprime una delle città dormitorio dell’Hinterland Milanese:Saint Jùlien. In una famiglia sottoproletaria abitante in un quartiere altamente degradato, all’improvviso viene a mancare il nonno, costretto in sedia a rotelle da alcuni anni. Terzus,Mantide e Lucia De Cillis, detta Lucy la Rossa, decideranno di far sparire il corpo di nonno Tancredi per non perdere la pensione, unica fonte di reddito certo in casa. Durante il loro folle viaggio,da Saint Jùlien a Carovigno , nel Salento brindisino, accompagnati dall’adolescente Jenny e il piccolo Tommy, attraverseranno quell’Italia bigotta, moralista, e perbenista fatta di luoghi comuni, furbizia, falsità corruzione egoismo che è la fotografia, di questi tempi terribili di sfruttamento, precarietà e profonde ingiustizie sociali.
L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti. La voce recitante sarà Simone Cameli Esporranno gli artisti:Giorgina Violoni, Laura Nardinocchi e Eleonora Martès.
Verrà proiettato il brano musicale “The hearth of the desert” con la ballerina Katrine di Marco Di Giacomo in arte Fear Escape. Debutta con l’album The Journey of the eye autoprodotto e arrangiato dallo stesso artista con l’etichetta Macedone Cafè de Anatolia. Dopo un passato di ascolto di autori classici Mozart,Strauss e Schubert, passa alla musica moderna fatta di sintetizzatori, ma anche di Danza. Tecnico del suono, arrangiatore è passato alla produzione dell’album con la cantante Inglese Jiulienne Taylor “When we are one” etichetta Evonsound. Molte le collaborazioni con cantanti e molti brani realizzati. E’ da poco uscito l’album ITINERE con il gruppo musicale MEDITERRANIMAE. E per la prima volta con Alchimie d’Arte l’artista e scrittrice pugliese Eleonora Martés
Quarto evento di settembre 2023 di Alchimie d’Arte con il patrocinio del comune di Monteprandone e con la collaborazione di Avis Monteprandone è la volta di Emanuela Biscossi e Rita Lupo con la loro prima opera “Ritorno a Casa, sulle orme della Sibilla”
Emanuela Biscossi
nata a Roma e nel ’99 si trasferisce ad Ascoli Piceno per lavoro. Nel 2002 sposa un Montegallese della Cona. Fin da subito respira l’aria della cultura contadina, dei luoghi affascinanti e misteriosi del Piceno, attraverso i racconti dei suoi pazienti, come logopedista e della famiglia del marito, soprattutto del suocero, che da giovane aveva viaggiato per lavoro tra Roma e Montegallo. L’amicizia con Rita Lupo darà vita a “Ritorno a casa sulle orme della Sibilla”.
Rita Lupo
Romana di nascita all’età di 23 anni percorrerà a ritroso il viaggio intrapreso dai propri nonni materni, e si stabilirà nel Piceno, dove già vive quello che sarà il proprio coniuge.
Da sempre sostenitrice dello sviluppo turistico di luoghi sconosciuti alla massa, ha modo di sfruttare gli studi fatti, creando un sito web riguardante luoghi, tradizioni e manifestazioni popolari del Piceno.
Accoglierà,quindi, con entusiasmo, l’invito di Emanuela Biscossi a contribuire alla stesura di questo romanzo, che le ha anche permesso di rinverdire fatti e leggende già udite dai nonni.
Sinossi del libro.
Un giovane romano, riceve in eredità una casa in montagna , da uno zio che per motivi famigliari non ha mai conosciuto, inizierà per lui un viaggio alla scoperta delle sue origini montanare, che intrecciandosi perfettamente con il suo viso romano, cambierà la sua vita.
L’evento si terrà sabato 16 settembre, alle ore 18, nella nuova sala riunioni di Centobuchi e sarà condotto da Domenico Parlamenti e Enrica Consorti. La voce recitante sarà Sonia Burini,esporranno gli artisti: Benedetta Felci e Daniele Merli.
Ingresso gratuito Info. Tel 3285546548





