Nell’ambito del progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del PNRR di 3,2 mln di euro, che ha permesso di attivare 74 sportelli in tutte le Marche, uno dei quali a Monteprandone, a cui i cittadini posso rivolgersi per chiedere aiuto nell’accesso ai servizi online, è in partenza un ciclo di corsi in programma dal 15 dicembre 2023 al 15 marzo 2024 per implementare le competenze digitali dei cittadini.
Nello sportello di Monteprandone aperto presso il Centro Pacetti, in via San Giacomo n. 107, a Centobuchi, i corsi base prenderanno il via venerdì 15 dicembre.
Guarda le locandine
“I segreti dello smartphone: come utilizzarlo al meglio” (15 dicembre)
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze basilari necessarie nell’uso dei dispositivi mobili (Smartphone). Mediante esercitazioni pratiche saranno mostrate le applicazioni di maggiore utilità e l'utente sarà guidato nel loro utilizzo.
“C'è posta per te: tutto quello che c'è da sapere sulla posta elettronica” (12 gennaio)
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso della posta elettronica ordinaria e della PEC (Posta Elettronica Certificata), imparando a conoscere la differenza tra le due. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate all’uso delle principali funzionalità di invio e ricezione.
“SPID e CIE, le nuove identità digitali” (26 gennaio)
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso delle identità digitali SPID e CIE. Durante il corso verrà illustrato cos’è un’identità digitale, come ottenerla e come usarla per l’accesso ai servizi digitali online. Mediante esercitazioni pratiche saranno mostrati i vantaggi legati al loro utilizzo.
“Navigare in rete in totale sicurezza” (9 febbraio)
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze basilari necessarie alla navigazione Internet. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate ad una navigazione sicura ed efficace e saranno trasmesse le nozioni fondamentali in materia di sicurezza informatica. Saranno mostrate le principali funzionalità dei siti internet di: Comune, INPS e Agenzia delle entrate.
“Diventare bravi con i social media” (23 febbraio)
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie alla conoscenza e al corretto utilizzo delle principali piattaforme di social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, ..). Durante il corso verrà illustrato all’utente come iscriversi, come condividere contenuti e come compiere le azioni più basilari nel rispetto delle regole di comportamento necessarie a favorire il rispetto reciproco tra gli utenti.
“Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini” (8 marzo)
Il corso è finalizzato alla sensibilizzazione di bambini e genitori sui temi del digitale per rendere la navigazione sicura e senza pericoli anche per i più piccoli. Iniziare a conoscere questi temi sin da piccoli aiuta gli adulti e guida i bambini nell’esplorazione sicura e consapevole del mondo digitale. Durante il corso saranno introdotti i temi della sicurezza digitale, gli strumenti del parental control per l’impostazione di blocchi o limiti di utilizzo e la gestione della cronologia.
“Trovare nuove opportunità di lavoro online” (22 marzo).
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare gli strumenti digitali per la ricerca e la richiesta di lavoro online. Durante il corso verranno illustrate le più importanti piattaforme di ricerca di lavoro in Italia (LinkedIn, Infojobs, Indeed, Subito.it etc) e le modalità di candidatura in ogni piattaforma.
Da aprile poi prenderanno il via i corsi avanzati guarda le locandine:
“C'è posta per te versione pro: PEC, REM e nuovi domicili digitali” (5 aprile)
Descrizione: Il corso è finalizzato ad approfondire il concetto di identità digitale e i suoi effetti giuridici nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Durante il corso verrà approfondito il concetto di validità giuridica riconosciuta alla PEC e sarà introdotto il nuovo servizio di Registered Electronic Mail (REM).
Competenze richieste: Si richiede una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.
Competenze finali: L’utente imparerà ad utilizzare e a esercitare i diritti di cittadinanza digitale tramite la sua identità digitale e gli strumenti tecnologici a disposizione. Imparerà a conoscere il valore giuridico delle comunicazioni tramite posta certificata e la differenza tra PEC e REM.
“SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” (26 aprile)
Descrizione: Il corso è finalizzato ad approfondire la conoscenza della firma digitale e del domicilio digitale. Durante il corso saranno introdotti questi strumenti e approfonditi gli aspetti giuridici e i vantaggi legati al loro utilizzo.
Competenze richieste: Si richiede una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.
Competenze finali: L’utente imparerà ad esercitare la propria cittadinanza digitale in modo attivo, a eleggere il proprio domicilio digitale iscrivendosi all’Indice Nazionale Domicili Digitali (INAD) o al SErvizio Notifiche Digitali (SEND) e a utilizzare in modo consapevole la firma digitale.
“Rinnovo Patenti da casa: il portale dell'automobilista e pagamenti con PagoPA” (3 maggio)
Descrizione: Il corso è finalizzato allo studio della piattaforma PagoPa per consentire al cittadino di effettuare pagamenti online. Durante il corso sarà illustrato un caso d’uso di grande rilevanza: il Portale dell’Automobilista. Questo portale consente di usufruire dei servizi online della motorizzazione civile e di scaricare diversi avvisi di pagamento tra cui quelli per il rinnovo della patente.
Competenze richieste: Si richiede una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.
Competenze finali: L’utente imparerà ad utilizzare i servizi delle piattaforme PagoPa per pagare tributi e oneri di ogni genere. Imparerà a conoscere e utilizzare anche il Portale dell’automobilista per controllare immatricolazioni, revisioni, posizione personale e anche per rinnovare la patente.
“Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli” (17 maggio).
Descrizione: Il corso è finalizzato a diffondere e approfondire l’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali offerti della Regione Marche e del Comune di (indicare comune di riferimento). Durante il corso saranno illustrati i servizi di maggiore utilità mostrando vantaggi e modalità di utilizzo degli stessi.
Competenze richieste: Si richiede una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.
Competenze finali: Una volta acquisiti gli strumenti digitali necessari ad esercitare i diritti di cittadinanza digitale, all’utente verrà mostrato come utilizzarli. Il corso fornirà una conoscenza dettagliata dei servizi digitali più utili resi disponibili dalla Regione Marche e dal Comune di (indicare comune di riferimento).
Il servizio riservato ai residenti nel Comune di Monteprandone, è completamente gratuito e ha quale finalità accrescere le competenze digitali dalla popolazione, riducendo il divario digitale tra generazioni.
I partecipanti dovranno portare il proprio dispositivo mobile con cui si faranno le esercitazioni. Non è necessaria nessuna prenotazione basta recarsi presso il Centro Pacetti il giorno del corso e gli utenti verranno iscritti al momento.
E' stato pubblicato il nuovo sito dedicato al progetto “Bussola Digitale” bussoladigitale.regione.marche.it
Tramite il sito il cittadino potrà:
- prenotare sessioni di assistenza individuale presso le sedi attive nel territorio marchigiano
- consultare le informazioni relative ai corsi di formazione e prenotarsi agli stessi (online oppure chiamando il numero di centralino riportato per ogni sede)
- consultare il materiale didattico messo a disposizione (previa registrazione al sito)
- rimanere aggiornati sulle principali novità della Pubblica Amministrazione













