Elezioni Europee 2024, tutte le informazioni e gli avvisi. In Italia si vota l’8 e 9 giugno

AVVISO DEL 23 MAGGIO 2024

Servizio di trasporto gratuito elettori

Si porta a conoscenza della cittadinanza che, in occasione delle Elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, per consentire l’espressione del voto e rendere più agevole il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori con difficoltà motorie, quest’Amministrazione ha predisposto un servizio di trasporto gratuito nei seguenti orari:

SABATO 8 giugno

  • dalle ore  17 alle ore 19

DOMENICA 9 giugno

  • dalle ore  9  alle ore 11
  • dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonicamente, possibilmente entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno oppure entro la mattina di domenica 9 giugno al n. 0735/710835 oppure 0735/710827.

Leggi l'avviso del 23 maggio 2024


AVVISO DEL 30 APRILE 2024

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la dichiarazione corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo pubblicato sul sito del Comune o disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale in Via delle Magnolie n. 1 o scaricabile qui sotto

Modello di domanda voto domiciliare per elettori affetti da inferimità elezioni 2024.

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti, al numero 0735 710835.

Leggi l'avviso voto domiciliare del 30 aprile 2024


AVVISO DEL 23 APRILE 2024

Allo scopo di garantire il rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’Ufficio Elettorale di questo Comune presso la Delegazione di Centobuchi in Via delle Magnolie n. 1 resterà aperto con le seguenti modalità:

sabato 27 e domenica 28 aprile dalle ore 10 alle ore 12
lunedì 29 aprile dalle ore 9 alle ore 16
martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio dalle ore 8 alle ore 20

Leggi l'avviso del 23 aprile 2024.


AVVISO DEL 12 APRILE 2024

Voto presso il Comune di temporaneo domicilio per motivi di studio – Elezioni europee

Gli elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un Comune italiano situato in una Regione diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti potranno esprimere il proprio voto presso il Comune di temporaneo domicilio (se lo stesso appartiene alla medesima Circoscrizione elettorale) o presso il Comune capoluogo della Regione di domicilio (se la stessa fa parte di una diversa circoscrizione), formulando apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web comunale.

L’elettore potrà richiedere di votare per le sole consultazioni europee, entro il 35° giorno antecedente il voto (domenica 5 maggio 2024) presentando la richiesta in Comune personalmente o tramite persona delegata o inoltrandola mediante pec all’indirizzo comune.monteprandone@emarche.it o e-mail all’indirizzo protocollo@comune.monteprandone.ap.it

La richiesta potrà essere revocata entro e non oltre il 25° giorno antecedente il voto (mercoledì 15 maggio 2024).

Alla dichiarazione dovrà essere allegato copia di un documento d’identità in corso di validità, copia della tessera elettorale personale e certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Nella domanda potrà essere indicato anche un indirizzo di posta elettronica, al fine di consentire ogni comunicazione e di poter eventualmente ricevere, ove il Comune competente così ritenesse, l’attestato di ammissione al voto in modalità telematica entro il quinto giorno antecedente il voto (martedì 4 giugno 2024).

Modulo di domanda per voto presso il Comune di temporaneo domicilio per motivi di studio – Elezioni europee sede

Leggi l'avviso completo del 12 aprile 2024 - voto europee per motivi di studio


AVVISO DEL 6 MARZO 2024

Elettori temporaneamente all'estero

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile di seguito.

Modelllo elettori temporaneamente all'estero - elezioni europee 2024

La richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  1. per posta elettronica ordinaria o pec (allegando modulo di richiesta scansionato con firma autografa; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  2. per posta (inviando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  3. personalmente presso l’Ufficio consolare di competenza in orario di apertura al pubblico (portando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente).

I recapiti da utilizzare per l’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet della rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nelle liste elettorali dell’Ufficio consolare di riferimento, riceveranno il certificato elettorale direttamente al proprio domicilio estero e potranno recarsi al voto nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 presso le sezioni elettorali costituite dalle nostre rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi membri dell’UE.


AVVISO DEL 20 FEBBRAIO 2024

I cittadini comunitari possono votare in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia si voterà l'8 e 9 giugno 2024), anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o mediante PEC (comune.monteprandone@emarche.it) entro l'11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o pec, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del d.P.R. 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per saperne di più leggi la locandina plurilingue - elezioni europee 2024

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune 0735.710835.


APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RITIRO TESSERE

Si informa che l'Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in via delle Magnolie resterà aperto

  • VENERDI’ 7 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE  18
  •  SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE  23
  • E DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7 ALLE ORE 23

per il ritiro della tessera elettorale da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;

per il rilascio del duplicato a coloro che l’avessero smarrita o deteriorata;

per il rinnovo della tessera elettorale per inutilizzabilità in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto;

per ogni altro chiarimento inerente la votazione.

Inoltre per tutta la durata delle operazioni di voto ovvero

  • SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15  ALLE ORE 23
  • E DOMENICA 9 GIUGNO  DALLE ORE 7  ALLE ORE 23

resterà aperto anche l'Ufficio elettorale del Capolugo in Via Limbo,1, per il ritiro della tessera elettorale non consegnata o dell’attestato sostitutivo in luogo del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

Per informazioni: 0735/710835 oppure 0735/710827.


RITIRO NUOVA TESSERA ELETTORALE

Si informa che chi non ha ricevuto la nuova tessera elettorale a seguito del compimento del diciottesimo anno d’età o del trasferimento di residenza da altro Comune o dell’acquisto della cittadinanza italiana può richiederla all’Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in via delle Magnolie.

Il ritiro potrà essere effettuato:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00;
  • martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

Nel caso in cui non sia il titolare della tessera elettorale a provvedere al ritiro, occorrerà compilare e firmare il modello di delega allegato.

Modello delega nuova tessera elettorale - elezioni 2024


RITIRO DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

Per coloro che, invece, avessero bisogno del duplicato della tessera elettorale per smarrimento o deterioramento della precedente oppure avessero esaurito gli spazi a disposizione per la certificazione del voto, si procederà al rilascio della nuova tessera solo a partire dal 15 aprile e fino al giorno delle elezioni (8 e 9 giugno 2024).

Per informazioni: 0735/710835.

 

 

 

 

Condividi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!