“Io faccio: dall’idea all’impresa”, al via un corso di formazione per giovani che vogliono aprire una loro azienda

Nell'ambito delle iniziative svolte dallo Sportello Impresa Giovani  attivato dal Comune di Monteprandone con i Fondi  e gestito dalla cooperativa Abilita, è stato presentato in conferenza stampa, questa mattina giovedì 16 dicembre 2021, il report delle attività svolte nel primo anno di vita dal servizio e le attività in programma per il 2022 tra le quali un corso di formazione.

“Io faccio: dall’idea all’impresa”

Il corso di formazione “Io faccio: dall’idea all’impresa”, alla sua prima edizione, si sviluppa nei seguenti incontri ognuno dei quali intervallati da testimonianze di giovani imprenditori del territorio:

  • fare impresa e attitudini imprenditoriali à l’incontro mira ad esplorare l’evoluzione che il concetto di imprenditorialità ha avuto nel tempo, con l’intento di sfatare anche falsi miti.
  • forme d’impresa: il vestito migliore per la tua idea imprenditoriale à l’incontro si prefigge come obiettivo l’esplorazione delle varie forme giuridiche dell’impresa, affrontandone peculiarità, pregi e difetti. Inoltre si analizzeranno le idee imprenditoriali dei partecipanti, provando a valutarne assetti e procedure.
  • business model e business plan: l’importanza di pianificare à l’incontro avrà come focus principale la pianificazione. Avere obiettivi precisi, scegliere una strategia vincente, effettuare una corretta analisi di mercato sono infatti fattori che qualunque imprenditore deve tenere in massima considerazione.
  • controllo di gestione: i conti tornano? avere il controllo dei flussi economici e finanziari è il principale requisito per valutare lo stato di salute di un’impresa. L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire i principali strumenti di controllo di gestione di una piccola azienda proponendo alcune soluzioni operative.
  • marketing, web e social media à l’incontro mira a fornire strumenti per avviare un processo di marketing, passando per quelli che oggi sono gli strumenti necessari: il sito web, i social media e la pubblicità.

A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori dai 18 ai 35 anni pronti a trasformare in realtà le loro idee.

Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo è quello di accompagnare l’aspirante imprenditore lungo le fasi del processo di creazione di una nuova impresa, conoscere realtà aziendali e percorsi di giovani imprenditori nelle Marche e in Italia; condividere tra pari, grazie alla facilitazione di un/a professionista, pensieri, preoccupazioni, creando così momenti di contaminazioni, creatività, conoscenza, formazione esperienziale.

Come partecipare?

Il corso è completamente gratuito. Per partecipare è necessario mandare una mail a: impresa.giovani@comune.monteprandone.ap.it oppure contattare telefonicamente i referenti di Abilita soc. coop. sociale al 3891039919.

Il corso è previsto in presenza presso il Centro GiovArti,. E' necessario, dunque, avere il green pass base. Si darà comunque la possibilità di partecipare anche a distanza.

Leggi il calendario degli appuntamenti

 

Condividi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!