Monteprandone festeggia i dieci anni del Centro Pacetti

A dieci anni dall’apertura del Centro Pacetti, domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 16, si terrà un momento di festa organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Auser Insieme Monteprandone che gestisce la struttura.

Dopo il saluto delle Autorità, ci sarà il concerto della corale polifonica “Riviera delle Palme”. Syiahamba, il canto in lingua Swahili che significa “Stiamo marciando in nome della pace, noi marciamo insieme, danziamo per la pace” aprirà l’esibizione della corale, seguiranno canti polifonici spirituali e più leggeri.

Al termine del concerto, ci sarà un brindisi e una merenda per i presenti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

 

 

EXCURSUS STORICO

Inaugurato nell’ottobre 2013 il Centro Pacetti è una struttura polifunzionale. Oltre ad ospitare una comunità alloggio per anziani autosufficienti composta da quattro appartamenti di 45 metri quadri dotati di stanza doppia, bagno e cucina, è caratterizzato dalla presenza di un auditorium da 170 posti destinato a concerti, spettacoli teatrali e convegni, un’aula didattica, uffici e una sala polifunzionale circolare di 140 metri quadri per attività motorie e sportive.

Il Centro Pacetti nasce grazie alla volontà del frate francescano Alfredo Pacetti il quale ha donato la cospicua somma di 460 mila euro al nipote Giuseppe Pacetti affinché realizzasse quest’opera. Il lascito testamentario risale al 1994. Nel 2000 l’Amministrazione comunale ha individuato il terreno di proprietà Sgariglia Novelli nell’ambito della lottizzazione Verdesole.

L’approvazione del progetto definitivo di 1.285.000 euro di cui 460 mila del lascito testamentario, 825 mila dell’Amministrazione e 150 mila con contributo della Regione Marche è del 2005. Successivamente c’è stato un ulteriore stanziamento di fondi che ha portato l’investimento complessivo di 1.825.000 euro per curare la parte esterna e realizzare gli accessi a ovest con le scuole di via Colle Gioioso, a est con la passeggiata che attraversa il parco e a sud con la viabilità cittadina.

Condividi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!