L'associazione culturale Alchimie d'Arte, con il patrocinio e il sostegno dell'Amministrazione comunale, organizza "Noir Piceno" festival nazionale della letteratura e delle arti.
Si tratta di un ricco programma che prevede appuntamenti al Centro Pacetti in via San Giacomo n. 107 a Centobuchi di Monteprandone.
Si parte sabato 24 luglio, alle ore 18:30, con la presentazione dell'ultimissima opera letteraria di Ciro Pinto dal titolo “Senza dolore” (ediz. Laurana), vincitrice del premio Nebbia Gialla quarta edizione.
Ciro Pinto è napoletano, ex manager nel settore bancario e finanziario, dal 2011 si dedica alla scrittura. Le sue pubblicazioni sono molteplici romanzi: Il problema di Ivana (2012), L’uomo che correva vicino al mare (2014), Gli occhiali di Sara (2015), Subway -Coautrice Rossella Gallucci- (2016), Il passero e l’Imperatore (2017), La casa di Posillipo (2019), Senza dolore (2020); silloge poetica: Di fossato in fossato -Coautrice Rossella Gallucci- (2016); racconti: ha pubblicato in ebook alcuni racconti nel 2018 e nel 2019, un suo racconto è pubblicato in una rivista letteraria nel 2019, un altro su un quotidiano nel 2020, e altri ancora in Antologie di autori vari; poesie: molte sue poesie sono pubblicate in antologie di autori vari. Per le sue opere ha ricevuto molteplici riconoscimenti in vari Premi e Concorsi letterari. In particolare con i romanzi ha vinto il Premio Camuni Graffiti 2014, il Premio Nabokov 2014, il Festival Giallo Garda 2017, il Festival Nebbia Gialla 2019, il Golden Holmes Award 2020. Si è classificato secondo al Premio Città di Siena 2020, è stato finalista al Premio Carver 2016. Per tutti gli altri riconoscimenti e per il dettaglio completo della sua biografia, si può consultare il suo sito: www.ciropinto.com.
Presenteranno e condurranno la serata Stefania Pompeo, la voce recitante sarà quella di Sonia Burini.
Sempre il 24 luglio si aprirà la mostra di dipinti e sculture di 23 Artisti di grande livello, sempre curata da Alchimie d’Arte, che si protrarrà fino al 2 Agosto 2021.
La rassegna proseguirà nelle giornata di venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto con il seguente calendario.
Gli autori ospiti del 30 luglio 2021
Nicola Rocca i suoi romanzi sono talmente apprezzati e le vendite vanno così bene che ha deciso di lasciare il lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi alla scrittura. Anche adesso ha ben tre libri tra i best seller di Amazon. Nicola Rocca ha iniziato a scrivere nel 2007, su consiglio della sua professoressa di lettere. Prima si è cimentato con qualche breve racconto, dove inseriva sempre il colpo di scena, per poi approdare al romanzo. Ovviamente ha tormentato amici e parenti con le sue opere ma si è reso conto che non erano buoni giudici. Così, ha deciso di partecipare a svariati concorsi letterari senza riuscire a salire sul podio. Era sul punto di abbandonare quando arrivò una telefonata inaspettata: era finalista al Premio Nazionale Città di Vigonza. Il primo vero successo. E iniziò a pensare che la prof di letteratura aveva ragione. Nicola Rocca a maggio 2020 ha deciso di lasciare un lavoro con contratto a tempo indeterminato per dedicarsi solo ai suoi romanzi. Non è stato solo il successo a spingerlo a una scelta così radicale, ha contribuito anche un problema di salute piuttosto serio e la sua passione per la scrittura. Ora, riesce ad osservare la vita da un’altra prospettiva. E lui sostiene che è entusiasmante. Rocca scrive thriller, noir e racconti brevi proposti in formato digitale e cartaceo. I suoi preferiti sono La morte ha l’oro in bocca e Scheletri nell’armadio. del self.
Fabrizio Borgio nasce prematuramente nella città di Asti il 18 giugno 1968. Appassionato di cinema e letteratura, affina le sue passioni nell’adolescenza iniziando a scrivere racconti. Trascorre diversi anni nell’Esercito. Lasciata l’uniforme, bazzica gli ambienti artistici astigiani, segue stages di sceneggiatura con personalità del nostro cinema, tra cui Mario Monicelli, Giorgio Arlorio e Suso Cecchi d’Amico.Collabora proprio come sceneggiatore e soggettista assieme al regista astigiano Giuseppe Varlotta.La fantascienza, l’horror, il mistero, il fantastico tout court, gialli e noir sono i generi che maggiormente lo coinvolgono e interessano. Esordisce partecipando con un racconto breve al concorso letterario Il nocciolino di Chivasso e ricevendo il premio della giuria. Ha pubblicato Arcane le Colline nel 2006 e La Voce di Pietra nel 2007. Per Fratelli Frilli Editori pubblica nel 2011 Masche (terzo classificato al festival Lomellina In Giallo) e nel 2012 La morte mormora. Nel 2014 esce Vino rosso sangue, il primo noir che vede protagonista l’investigatore privato Giorgio Martinengo. Firma un contratto con la Acheron Books di Samuel Marolla con la quale pubblica il romanzo Il settimino, terza avventura dell’agente speciale del DIP Stefano Drago. Asti ceneri sepolte, secondo libro di Giorgio Martinengo mentre Morte ad Asti è l’ultimo noir pubblicato con Martinengo protagonista, sempre per la Frilli editrice. Suoi racconti sono ospitati nelle antologie Spettrale e Il Bar del fantastico, della Cooperativa autori fantastici e nella prima edizione de Una Finestra sul noir della Frilli. Dal 2015 è membro della Horror Writers Association. Sposato, vive a Costigliole d’Asti sulle colline a cavallo tra Langhe e Monferrato con la sua famiglia e un gatto nero di nome Oberyn, dove oltre a guadagnarsi da vivere e scrivere i suoi romanzi, milita nella locale sezione della Croce rossa Italiana come soccorritore. Undici libri pubblicati sinora.
L'autore ospite del 31 luglio 2021
Gino Marchitelli nel Giugno 2012 esce "Morte nel trullo" un thriller-noir ambientato tra Milano, il Salento Brindisino e Napoli. E' la storia di un killer di pedofili ed è la PRIMA indagine del commissario Lorenzi di Lambrate e di Cristina Petruzzi giornalista di Radio Popolare di Milano. Aprile 2013 esce "Qvimera", la seconda indagine del commissario Lorenzi. Dicembre 2013 esce "Il pittoreE' la terza indagine del commissario Lorenzi. Vincitore del diploma d'onore, come una delle migliori opere italiane del 2013, al premio internazionale Il Molinello fa da trampolino di lancio per il salto nella media editoria che si concretizza con un contratto con la Fratelli Frilli Editori di Genova. Aprile 2014 - pubblicazione della video intervista ai partigiani viventi della Val d'Ossola liberata nel 1944 dall'oppressione nazifascista "I ribelli della montagna" realizzata con l'aiuto di Marco Marchitelli. Luglio 2014 - pubblicazione del libro "Una storia di tutti - le stragi in Italia" da piazza Fontana alla stazione di Bologna con gli interventi dei presidenti delle vittime delle stragi e delle due figlie di Pino Pinelli. Questo libro di testimonianze è diventato lo strumento per un tour in svolgimento da oltre due anni, in giro per l'Italia, con Claudia Pinelli, per raccontare le vicende della morte di Pino. Ottobre 2014 - esce "Milano non ha memoria" per la Fratelli Frilli Editori, la quarta indagine del commissario Lorenzi. La storia della misteriosa morte di alcuni extra communitari a Milano, a Lambrate, e della presenza di corpi deviati all'interno della polizia. Insignito del diploma d'onore al premio unica Milano 2014 perchè ricorda i lavori di Scerbanenco. Aprile 2015 - esce con un progetto di crowdfunding, "Il barbiere zoppo, 1969 la Infinito edizioni lo lancia sul mercato editoriale nazionale nel novembre 2015. Insignito del diploma d'onore a una delle migliori opere dedite nel 2015. Novembre 2015 - pubblicazione di "Sangue nel Redefossi", la QUINTA indagine del commissario Lorenzi e di Cristina giornalista di Radio Popolare. Novembre 2016 - pubblicazione di "Il segreto di piazza Napoli". 6 maggio 2017 - E' uscito!! Il libro per bambini "Ben, Tondo e Gatto Peppone"... una storia illustrata deliziosa che sorprenderà e affascinerà i bambini in età scolare. aiuteranno ad assorbire un pò il disagio che stanno subendo. Giugno 2017 - pubblicazione di "Utopia & Rivoluzione" progetto letterario in crowdfunding con la continuazione della storia di Lidia raccontata ne "Il barbiere zoppo".
Gli ospiti del 1° agosto 2021
Romano De Marco esordisce nella scrittura nel 2009 con il romanzo Ferro e fuoco, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori (n. 2974 del marzo 2009) e ripubblicato in libreria, nel 2012, da Edizioni Pendragon. Nel 2011 esce il suo secondo romanzo Milano a mano armata, con la prefazione di Eraldo Baldini per l'editore Foschi di Forlì. Con questo secondo lavoro vince il premio "Lomellina in giallo" nel 2012 A gennaio 2013 pubblica A casa del diavolo per la collana TimeCrime dell'editore Fanucci di Roma, classificatosi secondo al premio Nebbia Gialla 2013, e selezionato per il Premio Scerbanenco 2013. Nel gennaio 2014 pubblica il suo quarto romanzo Io la troverò, per la collana Fox Crime di Feltrinelli. Il romanzo si classifica secondo al Premio Nebbia Gialla 2014 e finalista al Premio Scerbanenco 2014. Nel 2015 pubblica due romanzi con Feltrinelli: Città di polvere (finalista al Premio Scerbanenco 2015 e pubblicato in Spagna col titolo Ciudad de polvo) e Morte di Luna. Nel 2017 passa all'editore Piemme del gruppo Mondadori con il thriller L'uomo di casa (vincitore premio lettori al premio Scerbanenco 2017) Il 27 marzo 2018, sempre per Piemme, esce il romanzo Se la notte ti cerca (premio Fedeli 2018) e il 18 giugno 2019 Nero a Milano (Premio Scerbanenco lettori 2019, Premio Nebbiagialla 2020, Premio Giallo Ceresio 2020) che segna il ritorno dei personaggi Marco Tanzi e Luca Betti, già protagonisti di romanzi pubblicati con l'editore Feltrinelli. Il 9 giugno 2020 esce, sempre per Piemme Il cacciatore di anime. Con i suoi racconti ha partecipato a diverse antologie, tra le quali Natale in noir (2010), curata da Alessandra Buccheri e Paolo Gardinali; Le Prince noir (Aìsara, 2012); Nessuna più (Elliot, 2013); Giallo di rigore (Mondadori 2016); Delitti al museo (Mondadori 2019). Ha pubblicato inoltre racconti sulla rivista Linus e sul Corriere della SeraHa pubblicato racconti lunghi in ebook per l'editore Delos Digital nella collana Sex Force (poi rinominata Dream Force), diretta da Stefano Di Marino; collabora con la rivista Writer's Magazine Italia, diretta da Franco Forte; scrive articoli per i periodici del Giallo Mondadori; collabora con vari blog, è direttore artistico del festival "Giallo di sera a Ortona" dal 2019Nella vita privata è dirigente responsabile safety in un gruppo bancario italiano.
Stefano Conti è laureato in Lettere Classiche a Siena, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all’Università di Jena (Germania). Si è aggiudicato un progetto di ricerca del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) inerente la religione pagana in epoca romana. Ha vinto quindi un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Classici della Facoltà di Lettere di Siena. Già docente di Didattica del Latino alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento, ha anche tenuto corsi di Epigrafia romana al Master Europeo in Conservazione e Gestione dei beni archeologici e storico-artistici. È divenuto infine professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena. Ha scritto testi sull’archeologia e filosofia del mondo classico e saggi di storia romana ed epigrafia latina (di seguito elencati). Partendo da fatti reali e documenti storici, ha poi mescolato la passione per la saggistica alla narrazione. Il suo romanzo d’esordio Io sono l’imperatore, ha riscosso ampi consensi di pubblica e di critica, ottenendo prestigiosi premi letterari (tra gli altri Residenze Gregoriane; Portofino incontra autori; Narrativa Alda Merini) Ha appena pubblicato (maggio 2020) il suo nuovo romanzo Seguimi se vuoi: un mix coinvolgente di giallo, storia, amore e mistero. Ha partecipato come autore a vari festival letterari (tra cui Festival della Cultura, Giallo Garda, Salotto letterario d’Europa). Ha recentemente ottenuto dal comune di Milano un riconoscimento per meriti culturali e divulgativi.
La prenotazione per tutti gli eventi in calendario è obbligatoria al numero 3285546583.




