Piano di emergenza esterna degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti siti nella provincia di Ascoli Piceno

La Prefettura di Ascoli Piceno comunica che sono stati completati, ai sensi dell’art. 26-bis del D.L. 113/2018 convertito dalla Legge 1° dicembre 2018 n. 132, i lavori di redazione della bozza finale del piano di emergenza esterna degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti operanti nella Provincia di Ascoli Piceno.

Il piano è stato elaborato da tavoli tecnici interistituzionali, coordinati dalla Prefettura di Ascoli Piceno, ai quali hanno partecipato i rappresentanti di Comuni e i referenti delle componenti e delle strutture operative del piano stesso, coinvolti a diverso titolo nelle procedure di allertamento e nelle conseguenti azioni di intervento e soccorso.

Il documento è suddiviso in due parti: la Parte Generale è portatrice delle informazioni operative universalmente necessarie per fronteggiare l’eventuale situazione di crisi ed è univoca per qualsiasi ditta operante nel settore dei rifiuti. La Parte Speciale, invece, contiene le informazioni di dettaglio riguardanti i singoli impianti.

La bozza del Piano in argomento è disponibile per la consultazione sul sito istituzionale della Prefettura di Ascoli Piceno a questo link

La popolazione può consulare il piano – in adesione a quanto prescritto dall’art. 18 co. 2 del d.lgs. 1/2018 – segnalando alla  Prefettura di Ascoli Piceno eventuali osservazioni che i cittadini, singoli o associati, dovessero presentare rispetto al contenuto della pianificazione.


In data 12 giugno 2024 la Prefettura di Ascoli Piceno ha comuncato che con Decreto prefettizio prot. n. 35770 del 05/06/2024 è stato approvato, ai sensi dell’art. 26-bis del D.L. 113/2018 convertito dalla Legge 1° dicembre 2018 n. 132, l’aggiornamento del “Piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” ubicati ed operanti nella provincia di Ascoli Piceno.

Il piano è stato elaborato da tavoli tecnici interistituzionali, coordinati da questo Ufficio, ai quali hanno partecipato e/o fornito il proprio contributo i rappresentanti dei Comuni e i referenti delle componenti e delle strutture operative del piano stesso, coinvolti a diverso titolo nelle procedure di allertamento e nelle conseguenti azioni di intervento e soccorso.

Il documento è costituito da una Parte Generale, contenente una pianificazione basata su un modello di intervento univoco che viene attivato in seguito ad eventi incidentali occorsi nei singoli impianti, e da una Parte Speciale, contenente i dati relativi al gestore, agli elementi critici dei singoli impianti, agli elementi territoriali ed ambientali vulnerabili.

Il Piano è consultabile e scaricabile sul sito internet della Prefettura a questo link

Piano di emergenza esterna degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti siti nella provincia di Ascoli Piceno

 

Condividi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!