Anche per l’estate 2021 piazza dell'Unità a Centobuchi, come per magia, si trasforma ne “L’incantaPiazza”, rassegna per bambini animata dai migliori maghi del centro Italia.
La manifestazione, inserita nel cartellone di eventi “Estate a Monteprandone” promosso dal Comune di Monteprandone, è ideata da Francesco Pazzi, in arte mago Kiko. La kermesse magica prevede quattro appuntamenti, nei mesi di luglio e agosto, tutti nelle serate di mercoledì.
Si partirà mercoledì 21 luglio con lo spettacolo di Gilly&Gabriel. Vengono da San Marino, sono padre e figlia tutti e due con la passione per la magia. Insieme propongono numeri di magia che spaziano dal mentalismo agli esperimenti di puro illusionismo con il coinvolgimento diretto del pubblico che diventa esso stesso un protagonista. La serata sarà presentata da mago Kiko.
Giliana Flore in arte Magica Gilly nasce in Francia nel 1996, inizia a dedicarsi alla magia nel 2010 dopo aver frequentato fin da piccola l’ambiente magico assieme al padre Gabriel. Entra nella scena magica con un numero classico in costume cinese, molto visuale e colorato.
Ha condiviso il palcoscenico con Silvan, Alexander, Raul Cremona, Forest e altri importantissimi maghi. Nel 2012 ad Aix en Provence le viene assegnato il premio speciale della giuria al campionato francese di magia. In seguito si perfeziona con il maestro Vito Lupo. Ha lavorato anche in Francia e Spagna riscuotendo un grande successo, ha ricevuto infine nel settembre 2018 il premio alla carriera al Congresso magico internazionale di Tagliacozzo. Nel 2021 ha pubblicato un libro con la prefazione del mago Forest.
Gabriel è il nome d'arte di Gabriele Merli, illusionista, mentalista dall'età di 8 anni. Si è esibito in tutta Europa ed è anche autore di due libri sull'arte magica rivolti al grande pubblico e di pubblicazioni specifiche riservate ai maghi. Ideatore ed organizzatore del Festival internazionale della magia della Repubblica di San Marino dal 1997 e considerato oggi tra i migliori al mondo.
Ha creato numerosi eventi di successo come “Il castello magico” a Tavullia e “Magic Halloween San Marino” a San Marino. Ha eseguito esperimenti di grande impatto mediatico come: l'apparizione di un aereo, l'evasione da una prigione, la cattura di un proiettile con i denti, la guida di un aereo bendato, la previsione delle elezioni politiche e tantissimi altri. Ha fondato una scuola di magia e l'associazione arte magica sammarinese nella Repubblica di San Marino.
Si proseguirà mercoledì 28 luglio con il Loran Magic Show. Con uno stile brillante e coinvolgente, Loran accompagnerà i suoi spettatori in uno show di magia comica: divertimento tra magie, gag e sorprese sono assicurate.
Il “Loran Magic Show” è uno spettacolo di magia per tutta la famiglia di cui il pubblico è parte integrante. Con uno stile brillante e coinvolgente, Loran accompagnerà i suoi spettatori in un’ora di grande divertimento tra magie, gag e sorprese.
Mago Loran è da sempre appassionato di magia, ma fa il mago come professione da soli 15 anni prima di fare il mago è stato vincitore di centinaia di concorsi di bellezza, di 2 Nobel, ha fatto il pompiere per quasi 20 anni e lo scalatore per circa 13. Ha deciso di provare con la magia dopo aver fatto l'inventore per 17 anni. Oggi, a 38 anni, Loran fa spettacoli per grandi e bambini e finalmente ha trovato la sua strada.
Mercoledì 4 agosto sarà la volta del Mago Kiko che offrirà la sua impeccabile magia da palco e ci condurrà in un “Viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone”. Le sue bolle fluttuanti ci portano indietro nel tempo a quando eravamo bambini, quando una semplice e leggera bolla di sapone racchiudeva mille arcobaleni e storie incantate. “La leggerezza è un grande dono, è un qualcosa di primaria importanza, specie in questo particolare periodo – dichiara Mago Kiko - chi di noi non ha bisogno di un po’ di leggerezza?”.
Monteprandonese di adozione, Francesco nella vita è un agente di commercio, da dieci anni coltiva la passione per la magia e in particolare per le bolle di sapone. Grazie alla sua tenacia e a due formidabili insegnati si perfeziona avviando un percorso di studi e approfondimenti ed esibendosi in teatri, piazze e feste private. Ha partecipato al “Festival Internazionale di Magia” di San Marino, alla prima edizione de “Il Castello Magico” di Tavullia e da due anni è il deus ex machina de “L’incantaPiazza” a Centobuchi di Monteprandone. Nelle sue esibizioni fa danzare le bolle di sapone, trasportando il suo pubblico in un magico mondo fluttuante e leggiadro. Ogni suo spettacolo ha un solo obiettivo: regalare il sorriso ai più piccoli.
La rassegna si chiuderà mercoledì 11 agosto, quando a salire sul palco sarà Ivan Mistereko, prestigiatore professionista specializzato in magia da scena e grandi illusioni che proporrà lo spettacolo “The magic touch”. La serata ingloba in un unico spettacolo differenti forme artistiche: illusionismo, stage magic, escapologia, mentalismo e grandi illusioni, danza contemporanea.
Ivan Mistereko è un prestigiatore professionista specializzato in magia da scena e grandi illusioni. Intraprende la sua carriera artistica grazie all’accademia Italiana delle arti magiche che lo forma inizialmente sotto il profilo teorico e pratico. Partecipa a corsi di alto perfezionamento con nomi altisonanti del panorama nazionale ed internazionale come Raul Cremona e Tony Binarelli. Nel 2008 si laurea e si specializza presso l’università di Padova in Neuroscienze cognitive con una tesi strettamente legata al campo dell’illusionismo che lo porta a presentarla ai campionati mondiali di magia, dinnanzi ad una folta platea costituita da prestigiatori provenienti da tutto il mondo e dividendo il palco con i nomi più prestigiosi del mondo dell’illusionismo. Nel 2013 porta in scena per la prima volta uno spettacolo di illusionismo dal titolo “La Soluzione Magica” interamente autoprodotto, solcando il palco assieme al grande Silvan e registrando un sold out in ben due edizioni. Nel 2014 porta in scena il suo one man show “Abrakadabra the magic touch” grazie alla collaborazione stretta con Cristiana Vagnozzi e il suo corpo di ballo.
Tutti gli spettacoli, ad ingresso gratuito, hanno inizio alle ore 21. Nel rispetto delle norme antiCovid, la prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio/whatsApp al numero 3663441355.
Come previsto dalla Decreto legge 23 luglio 2021, per partecipare all’evento di mercoledì 11 agosto bisogna dimostrare di avere il green pass: almeno una dose di vaccino oppure di essere negativi ad un tampone molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti negli ultimi sei mesi. All’ingresso sarà, quindi, obbligatorio esibire green pass, cartaceo o digitale, e documento di identità. Il green pass non è richiesto ai bambini fino a 12 anni e a chi è esente sulla base di motivazioni mediche certificate che dovranno comunque essere dimostrate. A tutela della privacy i dati personali sono letti solo con l'App nazionale VerificaC19, ma non registrati.
Per info www.comune.monteprandone.ap.it oppure www.facebook.com/comunemonteprandone.




