Primo evento di ottobre 2023 dell'associazione Alchimie d’Arte con il patrocinio del Comune di Monteprandone e con la collaborazione di Avis Monteprandone: è la volta di Claudio Santucci con la sua opera “La rabbia della sera” ediz. DrawUp.
L'evento, condotto da Domenico Parlamenti ed Enrica Consorti con voce recitante di Tiziana Ferretti ed esposizione degli artisti Maria Franca Fanni e Simona Tacconi, si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 18, presso la Nuova Sala Riunioni di Centobuchi. Ingresso gratuito Info. Tel 3285546548
Claudio Santucci Nasce a Roma nel 1954. Per più di trent’anni ha lavorato come consulente nel settore delle risorse umane. Questa attività sviluppata in tutta Italia gli ha consentito di effettuare più di 25.000 interviste. A questo vastissimo campionario di personalità spesso attinge nella definizione dei personaggi descritti nei suoi racconti.
“La rabbia della sera” rappresenta il primo episodio di una trilogia che ha per protagonisti l’ispettore Fabrizio Genovese e i suoi uomini. La vicenda si svolge nella città di Ascoli Piceno, ambiente con cultura della piazza. La piazza, apparentemente, è un luogo aperto. Nella realtà è piena di muri. I muri fanno ombra e nell’oscurità si può nascondere qualcosa di cattivo. Ci si può smarrire facilmente in un ambiente ostinatamente orgoglioso che non è avvezzo a contaminarsi a non aprirsi alla diversità che viene da fuori, e travisare sentimenti nobili come l’onestà o il desiderio di giustizia. Questo libro racconta questo.
Sinossi del libro Un sentimento nobile può indurre un uomo a commettere azioni orribili in suo nome? E il senso profondo di questa storia. Un uomo ha deciso di superare ogni limite per affermare le cose nelle quali crede. Ha deciso di colpire a morte la città dove abita e i suoi abitanti. Questa feroce determinazione va fermata a ogni costo. Non sarà facile individuare le sue motivazioni e i suoi piani accuratamente congegnati. Gli uomini che lo cercano dovranno superare i loro limiti per fermare questo progetto crudele e violento. Fabrizio è un ispettore di polizia da poco trasferito nella città di Ascoli Piceno. Ha cercato una dimensione tranquilla, come sono i ritmi di questo piccolo centro, sia per se stesso che per fornire migliore assistenza a suo figlio Vincenzo, adolescente autistico. Non ha fatto i conti con un brutale assassino che sconvolge questo idilliaco quadretto. A fare da sfondo alla vicenda, s’intrecciano gli eventi sociali più importanti di questa piccola comunità, come la Quintana, il Natale, il Carnevale.
Sabato 21 Ottobre, ore 18, presso la Sala nuova riunioni di Piazza dell’Unità a Centobuchi secondo evento d'ottobre 2023 di Alchimie d’Arte con il patrocinio del comune di Monteprandone e con la collaborazione di Avis Monteprandone. Simone di Cola presenterà la sua nuova opera “Gli spietati” ediz. Transeuropa (2023).
Simone Di Cola Nato a San Benedetto del Tronto nel 1991.
Inizia a scrivere nel 2013, folgorato dalla lettura de “Il giovane Holden” di Salinger. Ama Tolstoj. Un’altra sua grande passione è il viaggio. Ha vissuto in Ungheria, Indonesia, Australia e Marocco. Ha esordito con il romanzo breve “Ferenc K. Anno 2019 ” Ediz. La Gru, seguito dalla raccolta di racconti “Il cavaliere blu“ (la Gru, 2021) e dal racconto lungo “Solitudine a due” (la Gru, 2022).
Intro Spietati “Io credo che l’uomo abbia perso la capacità di sentire, di comunicare, di comprendere e per queste ragioni, senza nemmeno rendersene conto, finisca col fare del male agli altri, senza provare niente e senza mostrare alcuna pietà verso il prossimo. Gli spietati è un romanzo realista sull’uomo comune, non ci sono mostri, non è un libro dell’orrore o di fantascienza, al tenebroso castello viene sostituito un banale e mediocre condominio, ma forse, proprio per questo può essere ancora più terrificante nella sua trama perché come diceva Primo Levi “I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere davvero pericolosi. Sono più pericolosi gli uomini comuni...”
Ambientazione. Sinossi del libro. Gli spietati è una tragicommedia umana della mediocrità e della volgarità. In un condominio di un luogo non identificato si intrecciano le vite delle famiglie di varie estrazioni sociali, età e religioni. I personaggi si incontrano e non essendo in grado di provare alcuna pietà gli uni verso gli altri finiscono per rimanere intrappolati in una spirale di odio e rancore.
L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti ed Enrica Consorti. Le voci recitanti saranno Patrizia Stella di Mare Giardini e Marcelo Moscoloni, esporranno gli artisti: Italo Pulcini e Vincenzo Luciani.
Ingresso gratuito Info. Tel 3285546548


