SCIA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA (SCIA)

SETTORE: IV Assetto del Territorio - Attività Produttive - Tutela Ambientale
Responsabile:
Gianmario Bruni 0735 710933
e-mail: bruni.gianmario@comune.monteprandone.ap.it


SERVIZIO: Sportello Unico per l'Edilizia

Responsabile :
Stefano Bravi 0735 710944
e-mail: bravi.stefano@comune.monteprandone.ap.it

Orari di apertura ufficio
Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 17:00
Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA)
DESCRIZIONE: La Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) consente al cittadino di eseguire, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione (Scia) asseverata da un tecnico abilitato. La Scia è un titolo edilizio, al pari del Permesso di costruire, che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nella Scia, in particolare, la legge delega la verifica di tutti i requisiti necessari al privato che, con il supporto del tecnico di fiducia, attesta e autocertifica l'esistenza dei presupposti per la realizzazione dell'intervento.
Nel caso in cui sia necessario acquisire, in via preliminare, pareri o atti di assenso di altri uffici o di altre amministrazioni il cittadino può richiedere, contestualmente alla presentazione della Scia, che gli stessi siano acquisiti direttamente dall'Amministrazione comunale (Sportello Sue); in tale caso i lavori possono essere iniziati solo dopo aver ricevuto, da parte dello Sportello Sue, la comunicazione dell'avvenuta acquisizione dei predetti atti di assenso.

 

COME FARE LA DOMANDA

Attraverso l’apposito modello  da presentare, unitamente alla documentazione tecnica richiesta dallo specifico intervento, all'Ufficio Urbanistica attraverso la trasmissione di file PDF/A recanti firma digitale all'indirizzo comune.monteprandone@emarche.it o direttamente all’ufficio  Protocollo del Comune di Monteprandone.

 

Tempi di risposta del Servizio

Le opere edilizie possono essere iniziate contestualmente alla presentazione della Segnalazione Certificata allo Sportello Unico per l'Edilizia nei trenta giorni successivi alla presentazione della segnalazione certificata lo Sportello Unico per l'Edilizia dispone in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di legittimità motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. E' fatta salva comunque la possibilità per l'interessato di conformare l'attività intrapresa alla normativa vigente.

 

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretario@comune.monteprandone.ap.it

 

Normativa

Scarica il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia in formato pdf (371.07 KB)

 

MODULISTICA

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!