SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ (SCA)
SETTORE: IV Assetto del Territorio - Attività Produttive - Tutela Ambientale
Responsabile:
Gianmario Bruni 0735 710933
e-mail: bruni.gianmario@comune.monteprandone.ap.it
SERVIZIO: Sportello Unico per l'Edilizia
Responsabile :
Stefano Bravi 0735 710944
e-mail: bravi.stefano@comune.monteprandone.ap.it
Orari di apertura ufficio
Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 17:00
Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
DESCRIZIONE: La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata. Deve essere sempre presentata in caso di interventi di nuova costruzione, di ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali ed in tutti i casi di interventi su edifici esistenti che hanno modificato le condizioni predette.
La Scia deve essere presentata entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori.
Ai sensi della Legge regionale n. 15/2017 la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità e l'attestazione di prestazione energetica. Ai fini di questo comma, la sicurezza strutturale degli immobili è attestata dal certificato di collaudo statico o, in carenza dello stesso, dal certificato di idoneità statica, predisposto da professionista abilitato secondo i criteri metodologici stabiliti dal decreto ministeriale 15 maggio 1985 (Accertamenti e norme tecniche per la certificazione di idoneità statica delle costruzioni abusive (art. 35, quarto comma, della legge 28 febbraio 1985, n. 47)).
COME FARE LA DOMANDA
Attraverso l’apposito modello da presentare, unitamente alla documentazione tecnica richiesta, all'Ufficio Urbanistica attraverso la trasmissione di file PDF/A recanti firma digitale all'indirizzo comune.monteprandone@emarche.it o direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Monteprandone.
Tempi di risposta del Servizio
E' possibile utilizzare l'immobile dalla data della presentazione della segnalazione certificata completa della documentazione prevista. Nel termine di 30 giorni dalla presentazione della Scia, l'Amministrazione comunale, nel caso di carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, prescrive le misure necessarie per l'adeguamento alla normativa vigente.
.
Potere Sostitutivo
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretario@comune.monteprandone.ap.it
Normativa
MODULISTICA